Un sorriso è il mio miglior accessorio

Il Sorriso è il mio miglior Accessorio

Nel corso della storia non è sempre stato esaltato. Sorridere! Tante sono le testimonianze che giungono fino a noi per farci capire che un tempo era meglio non sorridere. Le ragioni erano svariate. Il sorriso era sinonimo di civetteria per le signore e ineducazione per i signori. Così tante sono le foto del passato con soggetti estremamente seri, crucciati, impostati. Questa regola non faceva distinzioni di classi sociali o d’età e nemmeno di occasioni. Quante foto di feste, serie!!!!

Per fortuna il pensiero si è evoluto negli anni e il sorriso è stato riscattato e riabilitato fino ad essere addirittura esaltato come una cura.

In effetti è così. Avete mai provato a sorridere? Ma…. a sorridere davvero. Penso che solo in pochi sappiano davvero come si fa. Il sorriso lo si sente dentro, non è una circostanza. Vivilo e vedrai quali sono i suoi reali effetti sulla persona.

In primo luogo ha un notevole impatto sul tuo umore. Sorridi anche quando non ne hai voglia e poi… riprovaci! Certo non è una bacchetta magica, devi imparare ad usarlo e solo allora avrà la forza di alleggerire il tuo umore anche quando ti senti giù. E allora, da oggi, inizia un nuovo training: impariamo a sorridere.

In secondo luogo ha un effetto miracoloso sugli altri. Prova a sorridere col cuore, non con i denti, a chi ti sta vicino. Vedrai da principio, la luce nei suoi occhi e ti ricambierà con un altrettanto bellissimo sorriso.

Ho sorriso senza accorgermene, dev'essere così che si ricomincia

Prova ora ad immaginare l’effetto che può avere su una persona che si trova in un momento di fragilità. Si sentirà accolta, capita e sostenuta. Basta davvero poco.

Il sorriso, poi, ha tante vesti. Indossa la maglietta dell’amicizia, la camicia della professionalità, il decolté della sensualità, il maglione della famiglia, la salopette dell’aiuto e tutto il calore dell’amore.

Ogni sorriso stimola reazioni diverse negli altri e genera differenti livelli di empatia. E’ così che ti consiglio ti vestire oggi: con un sorriso.

Prima di andare, però, voglio lasciarti qui qualche frase trovata sul web:

  • Quando sei arrabbiato, sorridere è l’unica via d’uscita.(Anonimo)
  • Tutti sorridono nella stessa lingua. (Morris Mandel)
  • Sorridi anche se il tuo sorriso è triste, perché più triste di un sorriso triste c’è la tristezza di non saper sorridere. (Jim Morrison)
  • Sorridi. Lo sguardo sul tuo viso non ha prezzo! (Susan Gale)
Ti invito a sorridere, offro io!




    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *